Il coaching: perché incontrarlo!

Chi è il coach e cosa è il coaching? 

Svariate e molteplici sono le interpretazione che possono essere date o essere trovate sul coach e sul coaching. Le più immediate sono quelle che partono dall’etimologia. Se il coach è colui che guida la carrozza e accompagna delle persone, il coaching è l’accompagnare una persona o un team di persone verso una meta.

Al di là di queste definizioni di forma, per chi lo ha incontrato e lo ha vissuto, il coaching è un’esperienza di vita.

E’ il momento in cui una persona prende coscienza e consapevolezza del proprio sé: impara a capirsi e a leggersi, a identificare le proprie potenzialità, a comprendere i propri obiettivi reali sia nella vita che nel business, e a raggiungerli.

Le consuetudini, lo stress, la frenesia ci fanno spesso guardare a noi stessi con un paio di occhiali non adeguato: vediamo in modo sfuocato e fuorviante chi siamo, cosa ci circonda e chi vogliamo essere, facendoci compiere azioni che non sono allineate con i nostri obiettivi più profondi o più importanti.

Il coaching è un percorso che una persona fa, per trovare la lente giusta per mettere a fuoco il proprio sé e la realtà, mostrandoli per quelli che sono con tutti quegli elementi che c’erano ma che la lente sbagliata non permetteva di vedere. Il coach accompagna la persona che costruisce il proprio percorso, nel trovare la propria lente.

Ecco la ricchezza dell’incontro con il coaching: mettere a fuoco se stessi, la vita, gli eventi e le persone per quelle che sono e quindi gestire se stessi e le proprie reazioni per portare positività, abbondanza, crescita, soddisfazione, benessere, pace nella propria esistenza e in definitiva in quelle delle persone che vivono con noi.

 

Sabrina Colombo

Sabrina Colombo

Contatta Sabrina su Linkedin

Sabrina Colombo abbina la sua professione di coach alla ventennale esperienza di imprenditrice e general manager e si dedica con passione a questa nuova avventura di supporto ai propri partner in percorsi di life e business executive coaching.