Vito Marzulli

Vito Marzulli

Vito è Professional Coach Certified (PCC) ed è specializzato in  Sport & Business Coaching, Programmazione Neuro Linguistica  ed Intelligenza Emotiva. Ha praticato Triathlon a livello agonistico per svariati anni, gareggiando su tutte le distanze, sino a conquistare per ben due volte la qualifica di Finisher nella gara più dura e lunga del circuito internazionale Ironman (Klagenfurt 2008 e Francoforte 2011).

Inizia il suo viaggio nel coaching come Atleta agonista prima e allenatore di Triathlon dopo, vivendo la sua  esperienza più appagante. Sfidare se stesso ogni anno con nuovi obiettivi agonistici, contribuire a portare ai massimi livelli di rendimento le prestazioni di  atleti, puntando a obiettivi ben definiti e trasformando le sfide in opportunità di successo. Condividere con loro percorsi di consapevolezza , sviluppo e crescita finalizzati al raggiungimento della Peak Performance, sono le scintille che hanno fatto “incendiare” la passione per questa meravigliosa disciplina, scoprendo la magia del processo di coaching.

E’ riuscito a coniugare ed affiancare la passione e le qualifiche conseguite in ambito sportivo alla sua attuale attività professionale.

È laureato in Giurisprudenza ed esperto in Diritto del Lavoro e Relazioni industriali con indirizzo in gestione delle Risorse Umane, qualifica conseguita al termine della scuola Biennale di Specializzazione dell’Università di Bari; negli ultimi anni si è certificato come Coach e Formatore sui temi relativi al coaching alla programmazione neuro linguistica, intelligenza emotiva e negoziazione,  focalizzando la sua formazione nelle applicazioni di tali strumenti e processi all’interno di studi professionali e PMI.

Si è formato presso la NLP Italy Coaching School dove ha conseguito la qualifica di “Licensed NLP Business Coach™” rilasciata dalla Society of NLP di Richard Bandler (USA). Nel 2013 a Brighton ha conseguito la qualifica di “Licensed NLP Trainer ™” nominato direttamente da Richard Bandler, qualifica che lo abilita all’organizzazione ed alla erogazione di percorsi formativi idonei al rilascio dei primi due livelli di certificazioni internazionali in programmazione neuro linguistica (Practitioner e Master Practitioner in PNL).
L’emozione di conoscere e l’irrefrenabile desiderio di apprendere gli hanno fornito l’energia per  il superamento delle difficoltà, della fatica che i percorsi di conoscenza spesso propongono, trasformandoli in avventure piacevoli.
Ha continuato la sua formazione certificandosi con la Professional Coaching School® di Marina Osnaghi (Master Coaching Professional Competence ® Basics ed Advanced), accreditato ACTP dalla International Coach Federation e con la Six Seconds,  principale network mondiale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, certificandosi Coach nell’utilizzo degli strumenti della linea SEI e della linea Vital Signs, tool innovativi per la valutazione dei driver di performance organizzativi (IntelligenzaEmotiva, Leadership Vital Signs, Team Vital Signs, Organizational Vital Signs).
Lavora da oltre 10 anni nel settore HR ed attualmente è Competence Manager di una tra le più importanti società di servizi ai professionisti (Cenasp Spa) leader nella erogazione di servizi di consulenza  alle Imprese ed ai professionisti in modalità SaaS (Software as a Service).

L’esperienza di oltre 10 anni maturata in questo ruolo gli ha consentito di realizzare dei percorsi formativi e dei progetti di coaching in linea con le esigenze dei nuovi modelli organizzativi degli studi professionali e dei loro titolari. Il valore aggiunto della sua attività, per i professionisti che intendano intraprendere un percorso di crescita professionale e personale attraverso il coaching e la formazione,  riguarda proprio questo aspetto, il saper coniugare le competenze in ambito comunicativo, di Programmazione Neuro Linguistica e di coaching con la profonda conoscenza del settore professionale.

E’ relatore e formatore sui temi della PNL, coaching ed intelligenza emotiva di associazioni professionali e datoriali tra cui Confartigianato e CNA.
Ha lavorato negli ultimi anni con professionisti di diversi settori in qualità di coach, consulente e formatore.
E’ socio fondatore dello Studio Associato MDP (Consulenza HR).
Il racconto che ama condividere all’inizio dei suoi interventi:

“In una vecchia fiaba orientale gli dei, arrabbiati con l’uomo che aveva abusato dei suoi immensi poteri, decisero di toglierglieli, nascondendoli in un luogo inaccessibile. Li avessero messi sulla luna, o nel centro della terra, prima o poi l’uomo li avrebbe trovati. Così decisero di nasconderli nell’unico posto dove l’uomo non avrebbe cercato mai: dentro di lui”.

Competenze tecniche specifiche:

  • Business Coaching individuale
  • Sport coaching
  • Mental Training
  • Programmazione Neuro Linguistica
  • Intelligenza Emotiva

Qualifiche ed esperienze:

  • Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi® Basics ed Advanced
  • Coach certificato Six Seconds  SEI Assessment e Vital Signs  (abilitato alla somministrazione di strumenti per la valutazione delle competenze emotive, relazionali e sociali attraverso la misurazione delle competenze chiave della intelligenza e della performance emotiva)
  • Licensed NLP Trainer & Coach: specializzato in programmazione neurolinguistica ed abilitato al rilascio dei due livelli internazionali di certificazione.
  • Conciliatore Esperto in negoziazione, risoluzione di conflitti, gestione delle crisi e mediazione. Bridge Mediation
  • Esperto in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali con indirizzo in gestione delle Risorse Umane Scuola biennale di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Bari.
  • E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari.
  • Allenatore di Triathlon
  • Mental Coach di Atleti professionisti
Scarica il Profilo