Paolo Palazzo


Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, Paolo inizia la sua carriera professionale esercitando come avvocato, nei settori del diritto civile e societario. Dopo la carriera legale, decide di sviluppare la sua professionalità come consulente organizzativo e manageriale a favore di Istituzioni ed Enti non profit. Per vari anni si è focalizzato nella formazione dei giovani, ha coordinato l’organizzazione e le attività di diversi centri di formazione giovanile sul territorio italiano.

Crede profondamente e da sempre nel valore della formazione della persona, come via di crescita individuale e di sviluppo sociale. Il lavoro di formatore lo porta, nel 2008, ad incontrare il coaching, disciplina metodologica che da subito lo appassiona, convincendolo della propria validità ed efficacia. È convinto, infatti, che le persone danno il loro migliore contributo alla organizzazione di cui fanno parte, quando operano in equilibrio con le proprie dimensioni personali e relazionali e che il coaching è un eccellente strumento per favorirlo.
E’ stato direttore di Collegi Universitari Internazionali di eccellenza, presso i quali ha sperimentato e promosso il coaching come strumento di sviluppo personale degli studenti durante e dopo il periodo universitario. Studia come coach presso Life Coach Italy e ottiene la credenziale ACC presso International Coach Federation (ICF). È membro di ICF Italia; fa anche parte del Comitato Legge 4/2013, istituito da ICF Italia per la qualificazione e il riconoscimento della professione di coach nel quadro della legislazione vigente.
Dopo la certificazione, ha perfezionato la sua formazione come Professional coach frequentando il corso Master Coaching Professional Competence® I e II livello presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi®. Grazie alla formazione ricevuta e all’esperienza successivamente maturata ha ottenuto la credenziale PCC di ICF.
Paolo integra nel coaching uno stile leggero e flessibile con una metodologia rigorosa. Grazie alla sua storia professionale e alla forte sensibilità per le dinamiche relazionali, ha maturato la capacità di supportare i clienti nello sviluppo delle qualità manageriali nei diversi contesti organizzativi e nei momenti di crescita e di transizione personale e aziendale.
Come executive coach, segue professionisti di ambito business e social. Ha accompagnato in percorsi di sviluppo personale clienti con funzioni dirigenziali di alcune delle più importanti aziende italiane dei settori telecomunicazioni, IT, televisione, trasporti, energia.
Nella sua ricca e dinamica attività professionale, collabora a progetti di studio in ambito accademico sui fondamenti teorici e antropologici del coaching e le sue applicazioni a nuovi contesti.

Servizi di coaching:
Business e Executive Coaching individuale

Assessment:
MBTI™, di cui è practitioner certificato.

Scarica il Profilo