Marina Osnaghi

Credit @ArmandoMelocchi Milano

Scarica il Profilo

Marina ha particolare capacità di integrarsi velocemente e facilmente in molteplici scenari aziendali, anche fra i più multiculturali. La sua preparazione la aiuta nel guidare i suoi clienti sul percorso di un reale cambiamento, sia nei comportamenti, che nelle metodiche di lavoro che nella propria efficacia.

Fra i principali aspetti del suo lavoro è la capacità di creare strumenti di coaching ad hoc, elaborati in base alle esigenze ed obiettivi specifici; ed anche progetti “su misura” che soddisfino ogni necessità ed aspettativa del cliente con cui sta lavorando, fornendo in “progress” soluzioni originali. In questi ultimi anni Marina ha avuto la possibilità di lavorare con successo come Executive coach, accompagnando molti leader di aziende italiane ed internazionali in svariati campi di attività.

Prima in Italia qualificata MCC, Master Certified Coach, nel 2003 diventa presidente della Federazione Italiana Coach, chapter italiano della ICF global. Fa parte del comitato internazionale ICF demandato ad assegnare gli accreditamenti internazionali di categoria rispetto alla qualità del servizio di coaching erogato International Coach Federation.

Ha aperto la sua scuola, La Professional Coaching School®, nel 2009 ed il suo Master è accreditato ACTP da ICF global; oggi la sua lunga esperienza le permette di progettare e coordinare progetti organizzativi complessi.

Il suo background multiculturale, le permette di inserirsi facilmente e coerentemente in molteplici e differenti realtà e in diverse organizzazioni.

Competenze tecniche specifiche

  • Executive coaching
  • Gestione di aula: Team coaching/Team building/Group coaching.
  • Formazione di aula nelle aree: della leadership, del coaching, della comunicazione, della risoluzione e gestione del conflitto attraverso tecniche di sviluppo di nuove sinergie, dello sviluppo del team
  • Core Coaching© per i cambiamenti comportamentali
  • Practitioner e Master Practitioner in PNL
  • Sviluppo di sistemi di qualità in accordo alla norma UNI en ISO 2000

Qualifiche ed esperienze

  • 5 anni di Master in Communication, Training and Coaching con la Future Akademie, Baumkirchen
  • Certificata all’utilizzo di numerosi strumenti psicometrici incluso MBTI, MRG 360 degree ed il set completo degli strumenti della
  • Decision Dynamics assessments (Career Profile, Culture Fit, Decision Style, 360 degrees, Culture Fit)
  • Certificata all’insegnamento come docente, per l’uso di tutto il set di strumenti della Decision Dynamics assessments (Career Profile, Culture Fit, Decision Style, 360 degrees, Culture Fit)
  • Qualificata dal Moody International, come Quality System manager nelle organizzazioni per la UNI-EN-ISO 9000-2000

Leggi gli ultimi articoli e le interviste di Marina Osnaghi