Alessandra Magaraggia


Orientata ad un approccio olistico e ad una visione della persona nella sua interezza, fin dall’inizio della sua carriera infatti si è occupata di PERSONE.  L’esperienza pluriennale nello sviluppo organizzativo e delle risorse umane in aziende a carattere multinazionale e nazionale, unita ad una formazione continua sulle dinamiche dell’individuo, le permettono di supportare organizzazioni e persone in processi di trasformazione e cambiamento. La sua mission professionale di intervento è affiancare persone e gruppi nella presa di consapevolezza delle proprie risorse orientata ad una loro crescita personale e professionale.

Dal 2004 è Consulente HR, progetta e costruisce interventi ad hoc nello sviluppo organizzativo attraverso attività di recruitment, gestione di team di lavoro e analisi delle dinamiche infragruppo e interaziendali, oltre ad affiancare gli imprenditori in percorsi di gestione del cambiamento della propria azienda.

Precedentemente HR Manager in aziende multinazionali con l’incarico di curare gli aspetti di sviluppo del personale, i percorsi di carriera, le politiche retributive e l’ottimizzazione delle relazioni interne ed esterne.

Ha sviluppato buone abilità organizzative e di coordinamento attraverso la pianificazione e la gestione delle risorse nella conduzione di progetti aziendali riuscendo a maturare:

  • un forte orientamento al miglioramento continuo
  • orientamento all’obiettivo
  • autonomia
  • analisi e soluzione di problemi
  • capacità di sviluppo dei collaboratori e creazione di team di lavoro efficaci

Nel 2012, incontra la cultura del Coaching e frequenta quindi la Professional Coaching School® di Marina Osnaghi, Master Coaching Professional Competence®Basics ed Advanced), accreditato ACTP dalla International Coach Federation.

Integra lo strumento del Coaching, considerato efficace e potente, nelle attività di lavoro rigenerando le proprie modalità di approccio ai bisogni di persone e organizzazioni.Oggi è Professional Coach ACC e si occupa dello sviluppo di progetti di coaching aziendali e coaching individuale.

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

Essere lo strumento che supporta le persone a vedere con questi “nuovi occhi” le loro risorse e accompagnarli nel loro processo di crescita e di raggiungimento dei loro desideri, è il motivo che le fa scegliere quotidianamente di fare questo lavoro.

Competenze tecniche specifiche

  • Coaching individuale per aziende e privati
  • Team Coaching
  • Recruitment
  • Career Management
  • Gestione Risorse Umane
Scarica il Profilo