Ivana La Pira


La sua curiosità innata ed il forte desiderio di contribuire fattivamente al raggiungimento di obiettivi sfidanti, la porta a differenziare la propria esperienza professionale in differenti ruoli.
Completa  la sua formazione presso la facoltà di psicologia dell’Università la Sapienza di Roma.

Psicologa, psicoterapeuta, consulente HR e professional coach, da oltre 15 anni è impegnata in attività che sostengono lo sviluppo dell’individuo: nel contesto personale e professionale all’interno di organizzazioni complesse. Ivana si è confrontata con aziende private a carattere multinazionale e nazionale e nella pubblica amministrazione. Alcuni dei settori con i quali si è cimentata sono: Farmaceutico, Diagnostico, TLC, GDO, IT, Alimentare, Automotive.
Dal 2000 collabora con  società leader nell’ambito della transizione di carriera (outplacement). Nel ruolo di consulente di carriera ha accompagnato molti manager ed executive nella sfida di  ricollocarsi sul mercato del lavoro con efficacia. Nel 2004 si specializza come Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Lavora in ambiti legati ai  minori, alla famiglia ed al disagio psichico.
Dal 2006 al 2012 docente all’interno di Master sulle risorse umane sui temi legati alle soft skills
Dal 2007 si occupa di coaching dando una nuova traiettoria allo sviluppo professionale. Si è  perfezionata come coach secondo gli standard metodologici ed etici ICF.
Dal 2010 al 2011 è cultore della Materia sui temi legati al Coaching, Outplacement presso la Facoltà di Sociologia, Università La Sapienza Roma.
Oggi si occupa dello sviluppo di progetti di coaching aziendali e coaching individuale, è docente presso la Professional Coaching School®.
Dice di sè: Credo fermamente nelle enormi potenzialità dell’essere umano. Il mio obiettivo è ‘piantare il seme del vero cambiamento’; attraverso il coaching offro al cliente la possibilità di allargare la propria sfera di influenza, dal sistema al singolo, perché, come diceva W. Disney, “se puoi sognarlo puoi realizzarlo”.

Competenze tecniche specifiche

  • Executive  e business coaching
  • Career coaching
  • Team coaching
  • Practitioner in PNL

Qualifiche ed esperienze

  • Consulenza ambito transizione di carriera
  • Assessor – Decision Dynamics Career Assessment
  • Formazione su soft skill: comunicazione, gestione dei conflitti, definizione degli obiettivi, gestione delle reazioni emotive
  • Proiect Manager per attività di coordinamento progetti settore PA
  • Sviluppo commerciale di servizi in ambito HR
Scarica il Profilo