Anna Tonti


Dopo la laurea ha lavorato nella direzione Risorse Umane di aziende multinazionali. Dal 1998 si dedica alla consulenza e alla formazione e collabora con aziende nazionali ed internazionali del settore farmaceutico, TLC, energia, Automotive, bancario e assicurativo, fieristico e chimico; collabora, fra l’altro, con la conferenza dei Retori italiani, come esperto di qualità e come ispettore dei sistemi qualità (modello Vision 2000 specifico per il mondo universitario).
L’essere entrata in contatto con realtà così diverse fra loro ha affinato la sua sensibilità organizzativa, permettendole di partecipare a progetti di consulenza/formazione sui temi del Change management e dell’analisi organizzativa e in alcuni casi a ricoprire il ruolo di Temporary Manager.
Il suo entusiasmo per lo sviluppo degli esseri umani e la sua forte convinzione che l’efficienza e la ‘salute’ dei sistemi procedurali ed organizzativi sono alla base del buon successo aziendale quanto la crescita delle persone, l’ha portata a sviluppare come professionista un mix di approccio pragmatico ed umano che la porta con successo ad accompagnare lo sviluppo delle persone e della loro capacità manageriale e di impatto sul business.
La sua curiosità innata l’ha sempre spinta verso argomenti nuovi con cui integrare ed arricchire il proprio bagaglio di competenze. L’incontro con il Coaching e il master di I e II livello della Professional Coaching School è il frutto felice di una delle sue ricerche.
Dice di sé: “Credo profondamente nella cura degli esseri umani e della loro crescita ed anche nella necessità di rigore e disciplina di metodo di lavoro. Le due cose unite possono essere il segreto di armonia e buon risultato in ogni approccio professionale.”

Competenze tecniche specifiche

  • Business e excutive coaching
  • Change Management
  • Formazione: temi manageriali (Leadership, Gestione e sviluppo dei collaboratori, Negoziazione, Gestione di gruppi, Learning Agility, Gestione del cambiamento) e di sviluppo personale (Comunicazione, Assertività, Creative Problem Solving, Personal Branding)

Qualifiche ed esperienze

  • Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi® Basics ed Advanced
  • Diversity Trainer per la Comunità Europea
  • Trainer SIT (Systematic Inventive Thinking) per il Problem Solving
  • Pratictioner PNL
  • MBA serale SDA Bocconi CEGA (Corso in Economia e Gestione Aziendale)
Scarica il Profilo