Coach Personal Evolution

di Marina Osnaghi

Un percorso profondamente vicino a te e ai tuoi bisogni


Scarica la brochure
Modulo di iscrizione

Come nasce l’idea

Mia cara/o lettrice/lettore,
prima di entrare nel dettaglio del corso, vorrei spiegarti come nasce.
L’idea dietro al titolo è molto semplice, mi ricordo molto bene quanto sia stato fondamentale il mio continuo cammino educativo e di sviluppo personale, come persona e come professionista; per potermi “sentire a posto” con le cose che facevo e faccio, per ottenere il successo a cui ambivo e per sentirmi nello stato di “attrazione” delle cose buone per me: del benessere per la mia vita e per l’equilibrio fra ciò che volevo donare ad altri e ciò che volevo donare a me; per vivere la serena tranquillità del mio agito nelle varie differenti circostanze;
l’approvazione di me stessa, rispetto alla mia perizia ed alle scelte di gestione del processo e, non ultima, la mia percezione di correttezza nelle scelte fatte nell’ambito professionale e personale, sia nell’accompagnare altri che nello svilupparmi come professionista di valore.
L’esperienza è stata ricca: a volte entusiasmante, a volte faticosa, a volte solitaria; con percorsi di studio e riflessioni, di mentoring, di sessioni individuali e di percorsi evolutivi, che mi hanno portato al progresso che oggi posso accogliere guardando al mio cammino ed ai feedback che ricevo dalla vita e dalle persone.
Oggi ho pensato di portare questo cammino in un percorso di gruppo, che esalta il percorso dell’individuo e lo potenzia grazie alla presenza degli altri esseri umani che compongono il gruppo; essi diventano così allo stesso tempo fruitori e strumenti per la crescita di ogni individuo all’interno del gruppo.
Con il Coach Personal Evolution desideriamo continuare il cammino di accompagnamento, sostegno e perfezionamento che la Professional Coaching School di Marina Osnaghi® offre a chi accetta la sfida di Essere Coach.

Marina Osnaghi

Il corso nasce quindi dall’obiettivo di:


  • condividere con ogni partecipante consapevolezza, strumenti e tecniche al servizio del rafforzamento individuale necessario sulla strada del proprio successo
  • permettere ad ognuno di trarre il massimo guadagno dalla esperienza di chi ha già sperimentato;
  • di generare apprendimento e stimolo di crescita attraverso tecniche specifiche e sperimentate negli anni,
  • di occuparci, io e le persone che mi accompagnano nella gestione del corso, dei tuoi bisogni e della tua evoluzione, cercando di costruire un percorso profondamente vicino a te ed ai tuoi bisogni, che sia ad hoc per te e per ciò che desideri.

Dicono di noi

Per me è stato un viaggio per approfondire la consapevolezza del Sè. Un percorso potente che mi ha permesso di accellerare e confermare le risposte alle mie domande. Un dono a me stessa e all’”Io”, linfa della vita.
Stefania Bossiner

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”.
Mahatma Gandhi


PS: dopo sedici giorni ho preso la decisione di smettere di fumare e dopo diverse settimane che non fumo sto continuando a seguire la mia decisione con energia e grande dose di fiducia.

” Riallineamento, questo è il termine che più rappresenta per me il beneficio ricevuto da questo corso. Nei vari cicli della vita, è inevitabile trovarsi in una fase di negoziazione con se stessi prima di intraprendere il passo successivo, ed è facile rimanere nella zona di comfort senza progredire.
Vivere i quattro giorni intensivi del Coach Personal Evolution, ha accelerato il processo di presa di consapevolezza rispetto alla fase della vita in cui ero arrivato, a tutto ciò che di utile era stato fatto e di quale direzione prendere, il tutto supportato da un riequilibrio nelle sette aree di esistenza, con un’inevitabile chiarezza di visione.
Tutto ciò contribuisce non solo al mio benessere in quanto individuo, ma ne beneficia anche il mio modo di agire come professionista, come Coach e nella vita privata.”
Un caro saluto e a presto!
Massimiliano Peri

Seguo le attività e le scuole di Marina da qualche anno e ogni volta per me è una pezzo di crescita personale importante, un punto di snodo nella carriera e nella vita. La sensazione vissuta nel CPE è stata quella di un nutrimento delle mie competenze e del mio benessere globale, davvero un’esperienza entusiasmante e rigenerante.
Marco Manariti

Da dove cominciare? In realtà non lo so. Una quantità di domande affollano la mia mente. Guardo il foglio bianco e penso a come è cominciata tutta questa avventura. Facevo il più bel lavoro del mondo; ero felice, ma ad un certo punto, tutto questo non mi bastava più; avvertivo la mancanza di qualcosa e mi sentivo costretta da limiti che non capivo. Sentivo che per evolvere il mio ruolo professionale avevo bisogno di crescere così ho scelto di non essere solo una formatrice ma andare più in profondità diventando un coach. È così che ho incontrato la scuola di Coaching di Marina Osnaghi ed è così che sono arrivata a vivere nel 2016 e poi nel 2017 una delle esperienze più importanti e significative il “personal coaching Evolution” . La prima volta è stata una scelta dettata dal bisogno di dedicare uno spazio a me stessa, affidandomi alla guida di Marina ed alla potenza del processo di coaching e delle tecniche di contemplazione che passo dopo passo, senza accorgermene, mi hanno portato sempre più lontano da quei limiti. L’effetto inizialmente non è stato esattamente quello che mi aspettavo. Ci sono state lacrime, c’è stata confusione, disorientamento, ma una volta passato quell’abisso è stata come la scoperta delle ali per Icaro. Questa volta le ali però, non erano di cera e man mano che le spiegavo vedevo il mondo dall’alto tanto da restare senza fiato per l’emozione ed il senso di libertà e di potere provati in quell’infinito. Qualcuno ha scritto: “gli uccelli si poggiano sui rami e non hanno paura che si spezzi il ramo perché non temono di cadere poiché hanno fiducia nelle loro ali.” Credo che Marina e il percorso di personal coaching Evolution in quei giorni mi abbiano dato la consapevolezza di potermi poggiare su qualsiasi ramo perché le mie ali appartengono al cielo ed è da lì che io vengo; ed è quello il contesto in cui il mio volo a senso.
Durante il secondo appuntamento (nel 2017 a Catania) con il Personal Coaching Evolution avevo già sperimentato quanto lungo sia l’effetto di un percorso così intenso. Da un anno all’altro la mia vita si era trasformata senza strappi, ma in maniera decisa ero riuscita ad attivare per la prima volta 9 percorsi di coaching all’interno della mia azienda ed erogati da me; avevo reagito a situazioni lavorative poco stimolanti aprendo opportunità per me e per gli altri senza cedere alla tentazione di rifugiarmi nella facile trappola dell’impotenza e del vittimismo, così ho continuato ad investire su me stesso e a Catania ho improvvisamente capito l’importanza di tutto quello che era successo e di tutto quello che si era trasformato in quell’anno trascorso. È stato come ritrovare la guida che avevo lasciato l’anno precedente e proseguire insieme un percorso portando sulle spalle al posto di un fardello le mie ali.
L’opportunità che avevo di fronte si apriva per me come un dono unico se pure famigliare per i volti ed il clima così coinvolgente e magico. Non avevo più domande perché sapevo già che ciò che sarebbe avvenuto era un cambiamento qualcosa stava per succedere dentro di me ed il suo effetto sarebbe stato inimmaginabile nessuna paura ma un grande desiderio di godere ogni attimo di questo regalo. Qual è la magia? Forse la felicità e la gioia che non rende immortali ma aggiunge vita ai giorni.

Monica Urbani

Grazie a Marina Osnaghi a tutto il suo staff ed al suo popolo dei Coach

La scorse edizioni